Museo di Geoscienze MUGEOS
Il Museo Geofisico è situato a ridosso dell’Antica Fortezza Colonna, in posizione panoramica e dominante sul centro storico di Rocca di Papa.
Il percorso museale propone un “viaggio nelle Scienze della Terra” e ripercorre le tappe della ricerca scientifica e delle discipline che studiano il nostro pianeta, per comprendere l’inaccessibile attraverso lo studio e l’interpretazione di fenomeni osservabili e misurabili. Exhibit, postazioni interattive, installazioni, strumenti scientifici guidano i visitatori alla scoperta dell’interno della Terra, alla esplorazione dei vulcani, dei terremoti e del campo magnetico terrestre. Il Museo è arricchito da un percorso laboratoriale di geomagnetismo e da un simulatore sismico. Nel terrazzo è presente un telescopio per le osservazioni notturne del cielo.
Nel Museo si svolgono attività ideate per le diverse esigenze formative e di pubblico, laboratori scientifici e incontri con ricercatori. È in programma un ulteriore potenziamento attraverso l’allestimento di un percorso sugli tsunami e il collegamento in tempo reale alla Sala di Sorveglianza Sismica e Allerta Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Campagna fotografica realizzata nell’ambito del progetto “Oltre Roma” e finanziata dalla Regione Lazio, Avviso Pubblico “La cultura fa sistema 2021”