Alla scoperta dei fossili
LE LAGUNE DEI DINOSAURI: Alla scoperta dei fossili
Il Gruppo Astrofili CDS-Hipparcos in collaborazione con il Dipartimento di Scienze di Roma Tre e con il Comune di Rocca di Cave organizza il 3 ottobre una giornata ricca di eventi.
L’attività avrà inizio alle ore 10.30 con l’escursione alla barriera corallina fossile di Rocca di Cave.
Si tratta di un Laboratorio itinerante con panoramica dalla terrazza del Museo ed escursione lungo il sentiero geopaleontologico dove verranno osservati i resti fossili dell’antica scogliera corallina, nelle cui isole ha vissuto Tito, il Titanosauro di Rocca di Cave.
Dopo la pausa pranzo le attività riprenderanno alle ore 14.30 con lo spettacolo al Planetario e il laboratorio sui fossili. Lo spettacolo sarà dedicato all’osservazione della volta celeste, con spettacolari filmati attraverso il Sistema Solare e verso le Galassie più remote seguito da “Alla scoperta dei fossili”, le testimonianze più preziose della comparsa ed evoluzione della vita sul nostro pianeta. A partire dalle prime forme di vita, comparse oltre 3 miliardi di anni fa, ai primi organismi pluricellulari, alle forme più evolute comparse con l’esplosione del Cambriano, fino ai vertebrati e alle forme moderne.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il museo:
Segreteria museo: 3355827864
Email: museo.roccadicave@uniroma3.it – info.hipparcos@gmail.com
Web: http://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/geomuseordc/
Schedula per Ore
Alla scoperta dei fossili
- 10:30
- Escursione alla barriera corallina fossile di Rocca di Cave
- Un Laboratorio itinerante con panoramica dalla terrazza del Museo ed escursione lungo il sentiero geopaleontologico dove verranno osservati i resti fossili dell’antica scogliera corallina).
- 14:30
- Spettacolo al Planetario e il laboratorio sui fossili
- Lo spettacolo sarà dedicato all’osservazione della volta celeste, con spettacolari filmati attraverso il Sistema Solare e verso le Galassie più remote seguito da “Alla scoperta dei fossili”
Scrivi un commento