Ex Cinere Resurgo, la forza del contesto
Sabato 12 febbraio 2022, nella sala conferenze del Granaio Borghese, si terrà il Convegno “Ex cinere resurgo, la forza del contesto”, ideato dal prof. Massimiliano Valenti, direttore del Museo Civico Archeologico “R. Lambrechts” di Artena, nell’ambito delle attività di questa Istituzione e in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, nella persona della dott.ssa Eleonora Palone.
La data, a ridosso del 14 febbraio, celebra i 7 anni della riapertura di questo importante presidio culturale che, nonostante i problemi legati alle restrizioni delle attività dovute al Covid19, ha cercato di proporre in questi anni diverse attività (convegni, realizzazioni e presentazioni di libri, mostre, attività didattiche, visite guidate, dentro e fuori il Museo). Il 2022 si apre con questo Convegno, il cui titolo richiama il celebre motto che compare alla base dello stemma di Artena e che fa riferimento alla rinascita dell’abitato dopo la distruzione del 1557.
La complessa vicenda storica di questa cittadina medioevale (con la premessa dell’abitato medio-repubblicano del Piano della Civita) è dunque assunta come spunto per affrontare il tema della continuità insediativa (o meno) in contesti sottoposti ad eventi più o meno traumatici (distruzioni, guerre, terremoti, semplici abbandoni, etc.).
Con un excursus piuttosto ampio e variegato, le relazioni metteranno a confronto vicende storico-topografiche simili o nettamente distinte, nelle quali l’evolversi insediativo di una località è certamente legato agli eventi intercorsi, ma anche alle successive e conseguenti scelte effettuate (strategiche, topografiche, ma anche ideologiche, sociali, economiche). Perché un abitato viene abbandonato? Perché, invece, un abitato, anche dopo un evento traumatico distruttivo, viene ricostruito sullo stesso luogo?
Gli interventi saranno presentati da colleghi in rappresentanza di Istituzioni di prestigio, Italiane e straniere, in una mattinata che si preannuncia assai interessante e originale.
Nel pomeriggio una visita guidata al centro storico di Artena.
L’iniziativa, finanziata da Regione Lazio e Comune di Artena, nell’ambito della LR 24.2019 – annualità 2021, sarà organizzata con la consueta disponibilità e affidabilità del Gruppo Archeologico Artena.
Scrivi un commento