I seminari di #FabricaGrandTour
Avada Galerie Workshop
Si è concluso il primo ciclo di seminari curati da Art Files Italia rivolti alla formazione e qualificazione dei direttori e operatori museali e dei professionisti e amministratori del settore culturale del territorio del Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini.
Concluso il primo ciclo di seminari di #FabricaGrandTour, che ha visto svolgersi i 3 incontri in modalità virtuale, viste le restrizioni in atto per il contenimento della diffusione del Virus Codid-19. I docenti hanno dei corsi hanno trattato argomentazioni inerenti la modalità di accesso a bandi, di fundraising culturale, di narrazione e promozione dei musei e dei luoghi culturali, mostrando ai numerosi ed interessati partecipanti del corso, le nuove metodologie di gestione e valorizzazione dei luoghi della cultura, mostrando esempi di carattere nazionale e locale applicabili nelle strutture del GrandTour. I seminari riprenderanno a settembre con le successive lezioni previste dal progetto finanziato dalla L. R. 42/97 – Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema”.
Di seguito i docenti e gli argomenti trattati nelle prime tre lezioni:
16 giugno 2020 ‘Profili giuridici dei servizi museali, tra internalizzazione e outsourcing’
Relatori: Maria Giusti, giurista della cultura e dottoranda agli IMT di Lucca, che si sta specializzando in diritto del cinema e degli audiovisivi; Eugenio Fidelbo, dottorando di ricerca in Diritto amministrativo europeo e dell’ambiente presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’.
Argomenti: Un seminario per riflettere sullo spettro dei servizi museali nel quadro giuridico-istituzionale: i benefici e i costi della produzione interna vs la fornitura esterna. Le opzioni legislative, regolamentari e amministrative nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale.
25 giugno 2020 ‘La struttura gestionale del museo nella dimensione multidisciplinare’.
Relatori: Maria Colurcio, Esperta di Marketing del Patrimonio culturale, professore di Marketing UMG di Catanzaro e Direttore Master UMMM – UMG Marketing Management Master; Andrea Pugliese – Progettista culturale, storyteller ed experience designer.
Argomenti: il museo come impresa culturale, le scelte manageriali e le relazioni con l’economia del territorio e di storytelling museale e servizi integrativi.
5 luglio 2020 ‘Progettazione strategica, finanziamenti, strumenti e tecniche di fundraising’.
Relatori: Martina Bacigalupi, Fundraiser per la cultura, consulente progettazione e fundraising, docente di The FundRaising School a Forlì, docente Università IUAV – Master U-Rise, Venezia; Paolo Pelino, dottore commercialista ed esperto in finanza agevolata.
Argomenti: Come fare fundraising per i musei dopo l’emergenza Covid 19? La sostenibilità delle organizzazioni culturali e i nuovi canali per promuovere per il fundraising. La ricerca dei bandi idonei, la pianificazione e la redazione di un progetto, il budget del progetto e le verifiche in corso di esecuzione.
Get updates about our next exhibitions
We will process the personal data you have supplied in accordance with our privacy policy.