Confermato per il 2021 l’accreditamento del Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini Museumgrandtour nell’Organizzazione Museale Regionale della Regione Lazio.
La Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Ente capofila e gestore del Sistema Museale, ne da notizia in un comunicato stampa.
𝐈𝐋 𝐌𝐔𝐒𝐄𝐔𝐌𝐆𝐑𝐀𝐍𝐃𝐓𝐎𝐔𝐑 𝐄𝐂𝐂𝐄𝐋𝐋𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐂𝐔𝐋𝐓𝐔𝐑𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐓𝐄𝐑𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎
𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐌𝐀𝐓𝐎 𝐋’𝐀𝐂𝐂𝐑𝐄𝐃𝐈𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐍𝐄𝐋𝐋’𝐎𝐑𝐆𝐀𝐍𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐌𝐔𝐒𝐄𝐀𝐋𝐄 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄
Si conferma anche per il 2021 l’accreditamento regionale per il Sistema Museale territoriale Museumgrandtour. Per la prima volta quest’anno, e a partire dallo scorso novembre 2020, la gestione dell’accreditamento in OMR è avvenuta attraverso una nuova piattaforma informatica messa a disposizione dalla Regione Lazio. Un marchio di qualità particolarmente prestigioso che viene riconosciuto solo a chi risponde a determinati requisiti, disciplinati dal Regolamento regionale 20/2020 in applicazione della Legge Regionale n. 24/2019 “Disposizioni in materia di servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale”.
Il Museumgrandtour non solo risponde ai requisiti richiesti, ma è il Sistema Museale più grande della Regione Lazio con l’adesione, infatti, di venticinque musei, di cui ben tredici già accreditati presso l’Organizzazione museale regionale.
“Il sistema museale – spiega il Commissario Serena Gara – è una realtà ormai consolidata del nostro territorio, abbraccia diverse aree geografiche, dai Colli Albani e i Monti Prenestini, fino ad un’ampia parte dell’alta Valle del Sacco, arrivando nella Provincia di Frosinone con la recente adesione del Museo Civico di Alatri. Una realtà unica – prosegue Serena Gara – capace di esprimere una forte identità culturale grazie al ricco patrimonio storico, archeologico e naturalistico che ha reso, negli anni, il Museumgrandtour una vera eccellenza territoriale. L’accreditamento all’OMR rappresenta tutto l’impegno e il lavoro portato avanti dai direttori dei musei, agli amministratori locali e alla Comunità Montana che non hanno mai smesso di credere in questo progetto”.
“L’accreditamento del nostro Sistema nell’Organizzazione Museale Regionale – dichiara la direttrice del Museumgrandtour Monica di Gregorio – è un importante riconoscimento del lavoro che il Comitato scientifico, in sinergia con la Comunità Montana, svolge da circa diciotto anni, con passione e professionalità. Le azioni intraprese attraverso strategie di rete allo scopo di valorizzare le collezioni museali e il patrimonio culturale in senso più ampio, confermano che il network è la modalità vincente per realizzare progetti di qualità e di forte impatto sul territorio. Ci riempie di soddisfazione- conclude il Direttore Di Gregorio – constatare inoltre che il Museumgrandtour, ad oggi, è il Sistema Museale della Regione Lazio con il maggior numero di Musei accreditati”.
“La rete tra i musei e luoghi della cultura dei Castelli Romani e Prenestini conferma la sua efficacia sia per lo sviluppo delle progettualità innovative che per il reperimento di risorse economiche dedicate alla promozione culturale e turistica del patrimonio storico artistico e archeologico dei borghi che li ospita – commenta Patrizia Di Fazio – responsabile del Sistema per conto della Comunità Montana”. La conferma dell’accreditamento è un requisito essenziale per continuare a programmare e sviluppare progetti integrati”.