I LABORATORI FORMATIVI DI #FABRICAMUSEUMGRANDTOUR

               

            La formazione e la qualificazione degli operatori museali e dei professionisti del settore risultano essere tra le raccomandazioni principali del Piano Triennale della Regione Lazio rivolto ai musei, che si pone come obiettivo anche il consolidamento e la crescita nei sistemi territoriali dei servizi culturali, potenziandone la promozione, la formazione e la ricerca. Ed è proprio in quest’ottica che si è strutturato il progetto del Sistema Museale: “Fabrica Museum Grand Tour 2020”.  Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio grazie ai fondi della Legge 42/97 Avviso Pubblico “La cultura fa sistema”, ha visto lo svolgimento di attività innovative volte alla divulgazione, promozione e pubblicizzazione delle iniziative del Sistema Museale Territoriale.

In seno al progetto si è realizzato un ciclo di sei seminari, curati da ArtFiles Italia, e rivolti alla formazione e qualificazione degli operatori museali e dei professionisti e amministratori del settore della cultura del territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini

            I laboratori di “Fabrica Museum Grand Tour” sono andati ad integrare l’analisi tecnica e critica delle aree che costituiscono il valore culturale dei musei del territorio con sezione interattive e multidisciplinari, con l’obiettivo di esaltare le diverse realtà del Sistema Museale e la necessità di razionalizzare le competenze in modo tale da approfondire le sinergie con istituzioni, imprese, associazioni e professionisti attivi nel territorio. Al termine di ogni seminario  si è svolta una fase laboratoriale e di analisi dei casi specifici legati al territorio del Sistema museale territoriale MuseumGrandTour.  

PRIMO LABORATORIO

 “Cultura e musei nel paradigma economico emergente: valori, opzioni, dilemmi”. Il seminario affronta il valore del patrimonio culturale nella knowledge-based economy, le opzioni tecnologiche, le questioni strutturali e le connessioni con il tessuto territoriale, senza dimenticare il business model canvas (percezione, motivazione e orientamenti strategici). L’incontro è tenuto da Domenica Moscato e Michele Trimarchi.

SECONDO LABORATORIO

Dedicato ai ‘Profili giuridici dei servizi museali, tra internalizzazione e outsourcing’ il seminario è a cura di Maria Giusti e Eugenio Fidelbo. Un incontro per riflettere sullo spettro dei servizi museali nel quadro giuridico-istituzionale: i benefici e i costi della produzione interna vs la fornitura esterna. Le opzioni legislative, regolamentari e amministrative nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale.

TERZO LABORATORIO

Il terzo incontro di #Fabricamuseumgrandtour dedicato a ‘La struttura gestionale del museo nella dimensione multidisciplinare’. Relatori dell’inconto Maria Colurcio e Andrea Pugliese, che affronteranno argomenti come: il museo come impresa culturale, le scelte manageriali e le relazioni con l’economia del territorio e di storytelling museale e servizi integrativi. 

QUARTO LABORATORIO

Incontro dedicato alla “Progettazione strategica, finanziamenti, strumenti e tecniche di fundraising”. Relatori del seminario: Martina Bacigalupi e Paolo Pelini per discutere di come fare fundraising per i musei dopo l’emergenza Covid 19 e della sostenibilità delle organizzazioni culturali e i nuovi canali per promuovere per il fundraising. Ulteriore argomenti affrontati: la ricerca dei bandi idonei, la pianificazione e la redazione del progetto, il budget del progetto e le verifiche in corso di esecuzione.

QUINTO LABORATORIO

Il seminario dedicato al tema della “Comunicazione Museale, tra strategie digitali e turismo di prossimità”. Con Nicolette Mandarano e Marianna Marcucci per parlare del complesso rapporto fra istituzione museale e “influencer” attraverso l’analisi di un caso di studio  per cercare di trovare risposte ad alcune attuali domande. Quale strategia comunicativa digitale un museo può mettere in atto per coinvolgere diversi pubblici? Come deve essere gestita una eventuale crisi? Come analizzare i dati? Esiste un rapporto fra sfera digitale e visita reale?  Analizzando anche di turismo di prossimità, un argomento molto dibattuto durante e dopo l’emergenza Covid: le strategie da adottare per realizzarlo e coinvolgere le persone per fargli conoscere luoghi vicini ma poco conosciuti, anche attraverso il coinvolgimento dei cosiddetti Micro e Nano influencer.

#FabricaMuseumGrandTour 15 dicembre 2020

SESTO LABORATORIO

Il seminario è dedicato alle Esperienze: sistemi, musei e territori nel quadro internazionale”. Sono previsti gli interventi di Federica Antonucci – Le esperienze Museali nel mondo: il ruolo del museo nel dibattito contemporaneo. Valorizzazione, conservazione e fruizione nel museo del futuro. Serena Santoni – Le esperienze Museali nel mondo: esempi di Musei in rapporto con il territorio, le istituzioni, il pubblico e con il digitale. In conclusione del seminario si svolgerà il laboratorio.