Due nuovi prestigiosi musei entrano a far parte
del Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini.
del Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini.
E’ stata ufficialmente sottoscritta nei giorni scorsi, la convenzione tra la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e il comune di Velletri, per l’adesione dei musei civici veliterni al Sistema Museale Territoriale Museumgrandtour.
Il Museumgrandtour -del quale la Comunità Montana è l’Ente capofila e gestore – è la più estesa rete di istituti museali riconosciuta della Regione Lazio. Il Sistema ha recentemente festeggiato i venti anni di attività, rinnovando la convenzione che vede il coinvolgimento di ventuno enti locali, due soggetti privati e che da quest’anno potrà contare anche sulla partecipazione attiva della rete museale di Velletri.
La rete continua quindi a crescere, non solo numericamente, ma soprattutto nella qualità dell’offerta culturale proposta a cittadini e turisti.
Il museo Oreste Nardini, uno tra i più antichi musei del territorio, conserva un’importante collezione archeologica che illustra l’evoluzione storica dell’area e ha nel Sarcofago delle fatiche di Ercole, il suo reperto più famoso. Il più recente museo Geopaleontologico racconta invece, attraverso un allestimento didattico e fortemente interattivo, le trasformazioni che hanno determinato l’odierna configurazione del paesaggio, del mondo animale e vegetale dei Colli Albani.
Entrambe le istituzioni saranno da ora coinvolte in tutte le attività promosse dal Sistema per favorire la conoscenza del patrimonio museale e culturale del territorio e che, per quanto riguarda l’annualità in corso, saranno rese note a breve.