La rete del Museumgrandtour diventa sempre più grande!
Il Comune di Capranica con il suo Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini entra a far parte del Sistema museale dei Castelli Romani e Prenestini.
Il museo naturalistico, inaugurato nel 2001, è divenuto nel tempo un punto di riferimento scientifico e culturale dell’intera area prenestina. Nella struttura museale, collocata all’interno dello storico Palazzo Barberini, al visitatore viene offerto un percorso espositivo composto da diversi diorami digitali che, grazie all’utilizzo di uno storytelling interattivo, restituiscono in suoni, parole ed immagini, l’interezza dell’ecosistema dei Monti Prenestini.
La struttura museale porta avanti, inoltre diverse attività di ricerca scientifica che si concentrano sullo studio degli habitat e delle specie selvatiche presenti sul territorio, con particolare attenzione al monitoraggio, attivato dal 2023, volto al rilevamento della presenza del lupo, per quantificarne il numero e dare avvio a delle buone pratiche che ne facilitino la convivenza con le attività di allevamento locali.
Tra le tante iniziative organizzate per il pubblico dal museo è possibile partecipare a laboratori di disegno naturalistico dal vero, escursioni naturalistiche, e incontri tematici.
Questa la pagina sul nostro sito dedicata al museo: Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini