La struttura del Sistema
Il Sistema Museale Museumgrandtour è una rete di musei e siti archeologici della quale la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini è l’ente capofila e gestore. La Rete, costituita nel 2003 e formalmente riconosciuta l’anno successivo con decreto del Presidente della Regione Lazio, comprende oggi venti Comuni e due soggetti privati. Alla rete dal 2024 aderisce anche la Direzione Regionale Musei del Lazio per i musei nazionali di Nemi e Grottaferrata.
Gli obiettivi del Sistema
Il Sistema Museale Museumgrandtour ha come obiettivi prioritari la valorizzazione del patrimonio museale e culturale del territorio, la promozione di una corretta fruizione culturale, turistica e sociale dei beni culturali, la creazione di un collegamento tra i musei locali e i sistemi tematici regionali, le strutture statali e le collezioni private, la razionalizzazione ed ottimizzazione delle risorse e degli investimenti, la creazione di un raccordo stabile con il mondo della scuola. Fondamentale è anche il sostegno all’attività delle piccole realtà museali e la loro valorizzazione. A tale scopo il Sistema promuove studi e ricerche per far conoscere il patrimonio collezionistico dei singoli musei ma anche la ricchezza archeologica, storico-artistica, ambientale e culturale in genere, dell’intera area dei Castelli Romani e Prenestini. Il sistema si propone infine di accrescere qualitativamente l’offerta culturale del e per il territorio, anche allo scopo di potenziare il turismo culturale nell’area.
Gli organi del Sistema
– L’Assemblea degli Amministratori: stabilisce le linee programmatiche e le priorità di intervento, nonché l’ammissione di nuovi enti o strutture private nel Sistema. L’Assemblea è presieduta dal Commissario della Comunità Montana al quale spetta anche la rappresentanza istituzionale del Sistema.
– Il Comitato Scientifico: costituito dai Direttori dei Musei e delle strutture aderenti e dal Responsabile di Progetto della Comunità Montana. Il Comitato svolge compiti consultivi e d’attuazione degli indirizzi formulati dall’Assemblea degli Amministratori ed in particolare elabora i programmi d’attività culturale e didattica del Sistema Museale e coordina le attività culturali dei singoli musei, collaborando con la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini nello svolgimento di tutte le attività finalizzate allo svolgimento dei compiti del sistema.
Per saperne di più sulle professionalità del Comitato Scientifico clicca qui.
– Il Coordinatore: individuato tra i componenti del Comitato Scientifico, ne presiede le riunioni e coordina tutte le attività e i progetti promossi dal Sistema dall’ideazione fino alla piena realizzazione.