“OLTRE ROMA”
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL MUSEUMGRANDTOUR
“Oltre Roma” un progetto ideato dal Sistema museale territoriale Museumgrandtour, per esprimersi e farsi conoscere attraverso le molteplici identità del suo territorio.
L’articolazione del progetto ha previsto una serie di attività integrate aventi come obiettivo principale l’integrazione dei singoli musei del Sistema con l’ambiente circostante, grazie alla valorizzazione e all’inserimento di percorsi naturalistici, passeggiate nei borghi e nelle aree/siti archeologici, raggiungibili nelle vicinanze e strettamente connessi con la storia del museo.
Attività 1 – La comunicazione
La campagna di comunicazione del Sistema è stata pensata con la finalità di raggiungere un pubblico che fosse il più eterogeneo possibile, declinando in vario modo l’offerta, per renderla appetibile a target di visitatori “diversamente interessati”. Una serie di attività ideate per promuovere i Musei e le singole attività culturali, con l’intento di presentare al grande pubblico i luoghi del Museumgrandtour come una destinazione di viaggio capace di riservare piacevoli ed inaspettate sorprese.
Perseguendo l’obiettivo di comunicare a un pubblico più vasto possibile, il Sistema ha provveduto all’implementazione e all’aggiornamento del proprio sito, dotandolo di una nuova versione in lingua inglese https://www.museumgrandtour.com/en/home-en/
La dotazione di un Social media manager ha permesso al Sistema di mantenere attive le proprie piattaforme di comunicazione on-line, come FB, Instagram e TikTok. Quest’ultima, in particolare, è stata appositamente aperta per intercettare la fascia di pubblico più giovane, che rappresenta il target di utenza più difficile da coinvolgere al di fuori dell’ambito prettamente scolastico.
Inoltre, grazie ad una approfondita campagna fotografica condotta nei musei da due fotografi professionisti, è stato incrementato ed aggiornato l’apparato iconografico del Sistema. Ai due esperti è stato chiesto di privilegiare un approccio visuale che mettesse in luce la vitalità e lo spirito degli spazi visitati, anziché il dettaglio tecnico dei singoli manufatti esposti. Sono stati così immortalati nei loro scatti gli spazi vissuti ed animati, che svelano all’osservatore angoli di bellezza nascosti e suggeriscono di volgere lo sguardo anche verso l’esterno, spingendosi in direzione di un territorio tutto da scoprire. Le sezioni del sito dedicate ai singoli Musei hanno così avuto l’opportunità di veder rinnovato significativamente il proprio corredo di immagini.
Per l’attività di promozione sulla carta stampata, il Sistema ha acquistato uno spazio dedicato nel supplemento “Vedere a Roma” allegato al numero di ottobre 2021 de “Il Giornale dell’Arte”, contenente un articolo descrittivo della rete, corredato da immagini appositamente selezionate. Il supplemento, incentrato sulle attrattive museali della Capitale e del territorio regionale, è stato distribuito gratuitamente anche nei principali luoghi della Cultura di Roma e della regione.
In ultimo, la partecipazione con un proprio spazio espositivo alla Fiera della piccola editoria dei Beni Culturali – II edizione organizzata dal Museo civico “Mario Antonacci” di Albano Laziale ha dato modo non solo di promuovere le pubblicazioni e il materiale informativo del Museumgrandtour, ma anche di presentare al pubblico, in un apposito incontro, la collana edita dal Sistema I taccuini del Museumgrandotur.
Attività 2: il Museo alla scoperta del territorio
Perseguendo la finalità di facilitare il visitatore nella pianificazione di itinerari articolati sul territorio, il cui centro di interesse principale ricade nei musei della rete, sono stati ideati gli “Gli itinerari del Museumgrandtour. Nove percorsi alla scoperta di luoghi e paesaggi nel Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini”.
Nove percorsi affascinanti, tutti da sperimentare, nei quali le collezioni ed i numerosi siti di interesse vengono raccontati attraverso chiavi di lettura inusuali, che aprono per la prima volta scenari inconsueti di narrazione.
Dal panorama sconfinato delle rocche, narratrici di arte e scienza, lo sguardo si sposta su quel paesaggio dipinto che così profondamente ha affascinato viaggiatori e artisti del Grand Tour. Le storie di artigiani, contadini e ciclopi si alternano ad altri racconti che, seguendo le tracce di un narratore per eccellenza come Cicerone, conducono nei luoghi dell’otium antico e moderno. Per lo stupore dei più piccini, è stata pensata la tappa che si snoda tra vecchie ferrovie trasformate in museo e i treni giocattolo. Per gli appassionati degli itinerari squisitamente archeologici, sono stati ideati percorsi urbani, città “assonanti” e resti fossili a grandezza naturale. La guida, così elaborata, permette di conoscere i luoghi e le tracce ancora visibili sul territorio che tanto affascinarono i viaggiatori e gli artisti del Grand Tour, e che oggi ancora possono essere percorse e scoperte dai moderni grantouristi.
Oltre alla pubblicazione cartacea gli itinerari sono confluiti in una apposita sezione ideata sul sito, denominata Itinerari da vivere.
Nella pagina è possibile scaricare l’intera pubblicazione, approfondire la lettura di ogni singolo itinerario, o visionarne l’anteprima in video di tutti gli itinerari: https://www.museumgrandtour.com/i-luoghi-del-museumgrandtour/
Attività 3: l’animazione culturale
Nei mesi di maggio/giugno 2022 è stata organizzata la prima parte del ciclo di conferenze “Storie di famiglie. Le grandi casate nobiliari nel territorio del GrandTour”.
Protagoniste dei primi quattro appuntamenti le famiglie dei Conti, Savelli e Colonna, le cui storie, narrate da studiosi e dai direttori dei Musei, hanno messo in luce fatti rilevanti ed esponenti principali di ciascuna casata, in relazione alle committenze artistiche assegnate e al rapporto di potere instaurato nei secoli sui loro territori.
Il progetto ‘Oltre Roma’ è stato realizzato grazie al finanziamento della Legge Regionale 15 novembre 2019 n. 24, “Disciplina delle iniziative regionali di promozione della conoscenza del patrimonio e delle attività culturali del Lazio” – Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema”.