Musei Storico Artistici

Museo Civico Città di Cave

Cave – Via Cavour, 23

ORARI

Dal lunedì al venerdì 9.00 / 19.00
Il sabato e la domenica 10.30/12.30 – 16.30/19.30

Biglietto

Intero 3,00 €
Ridotto 2,50 €

INFO E PRENOTAZIONI 

Tel. 065745934
museolorenzoferri@gmail.com
https://www.museolorenzoferricave.eu

Il Museo Civico “Città di Cave” ospita al suo interno il Museo Lorenzo Ferri, inaugurato nel 2012 e dedicato allo scultore, pittore, restauratore e sindonologo Lorenzo Ferri (1902-1975).
L’allestimento museale è articolato in tre sezioni, che ripercorrono le tappe fondamentali della vita dell’artista.

Il palazzo, sede dell’ex Ospedale Mattei, ospita una gipsoteca di opere in gesso dell’artista altamente rappresentative delle diverse fasi della sua carriera. Tra le opere più significative si possono ammirare i bozzetti delle sculture romane, come la statua di Trilussa e di Giolitti, l’Ecce Homo, il Cristo Alfa-Omega e il Cristo Redentore, i rilievi realizzati per il concorso delle porte bronzee della Basilica di San Pietro in Roma, e la porta dedicata alla Vergine a Cave.

Le sale ipogee del Palazzo Comunale, sede dell’ex Convento degli Agostiniani, ospitano la sezione sindonica e il Presepe Monumentale con la natività realizzata con statue alte più di 4 metri e scolpite tra il 1947 e il 1948, dopo che l’artista vinse il concorso indetto dai Padri Pallottini per il rinnovamento del presepe in Sant’Andrea della Valle a Roma. Nel gruppo scultoreo è rappresentata l’Epifania con Maria e il bambino Gesù, San Giuseppe, alla destra della Vergine e di fronte a loro i tre Magi, con i rispettivi paggi che recano le offerte.

La sezione sindonica raccoglie gli studi sul Telo Sindonico, realizzati per ricostruire al vero il corpo e il volto dell’Uomo della Sindone.

All’interno del Museo Civico si stanno allestendo due nuove sezioni, la prima dedicate alla coltivazione del Tabacco, della Castagna e all’allevamento del Baco da Seta, e la seconda alla collezione archeologica.

Il museo è inserito in OMR (Organizzazione Museale Regionale).

Galleria