Museo Civico
di Alatri
Il Museo Civico di Alatri, istituito nel 1932 presso il Palazzo Conti Gentili e riaperto al pubblico nel 1996, ha oggi sede nel duecentesco Palazzo Gottifredo ubicato nel centro storico.
Il museo è strutturato in varie sezioni. Al piano terra la sezione dei Viaggiatori di scoperta, un mosaico pavimentale (90-80 a.C.), policromo con decorazione geometrica in prospettiva, originariamente collocato all’ingresso di una domus repubblicana. Al primo piano le sezioni della Antica Aletrium, Epigrafica (con l’epigrafe di Lucio Betilieno Varo) e Recuperi della Guardia di Finanza.
Nelle sale al primo piano rialzato (detto mezzanino), molto suggestiva la sezione del Tempietto etrusco-italico con esposti i reperti originali recuperati dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Al terzo piano si trova sezione demoetnoantropologica in cui è esposta una collezione privata di strumenti e attrezzature della tradizione agricola e artigianale locale.
Il museo è inserito in OMR (Organizzazione Museale Regionale).
Campagna fotografica realizzata nell’ambito del progetto “Oltre Roma” e finanziata dalla Regione Lazio, Avviso Pubblico “La cultura fa sistema 2021”