Museo del Vino di Monte Porzio Catone
Il Museo del Vino di Monte Porzio Catone, sito in Piazza Trieste, è stato inaugurato il 12 aprile 2024. Già presente in passato nella sua forma di “Museo diffuso del Vino”, dopo una temporanea chiusura, ha ritrovato la sua nuova collocazione presso l’antica galleria che garantiva il passaggio del treno in direzione Monte Compatri.
Il contenitore museale comprende anche il palazzetto ex STEFER della “Società delle Tramvie e Ferrovie Elettriche di Roma”, snodo nel 1941 della linea Fiuggi – Alatri – Frosinone e delle sue diramazioni. Quest’ultimo immobile, su cui insiste il vincolo puntuale dei Beni Culturali, si sviluppa su due piani: al piano terra è stata realizzata la caffetteria museale e la zona di degustazioni, mentre al piano superiore, sono stati allestiti gli spazi atti ad accogliere la sala per le proiezioni audiovisive e i contenuti multimediali.
Nell’allestimento museale ideato nella galleria si comprendere il legame indissolubile che da sempre unisce la Città di Monte Porzio Catone alla cultura del vino. Lungo il percorso sono stati restaurati ed esposti alcuni manufatti d’epoca strettamente connessi alla coltura e alla vinificazione. Gli oggetti e le attrezzature, divisi in aree tematiche, illustrano l’intera filiera vitivinicola: dalla coltivazione della vite alla raccolta dell’uva, dalla trasformazione all’imbottigliamento del vino, dall’affinamento nelle botti al trasporto del prodotto finito.
Il Museo è aperto al pubblico con visite guidate e attività didattiche, organizza, inoltre, conferenze, degustazioni e corsi di avvicinamento al vino.