SI SVOLGERÀ DOMENICA 23 MAGGIO ALLE ORE 17.00 PRESSO L’ANFITEATRO PANORAMICO DI CASTEL SAN PIETRO ROMANO LA PRESENTAZIONE DEL SESTO TACCUINO DEL SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE MUSEUMGRANDTOUR.
Il volume “𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥 𝐒𝐚𝐧 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨. 𝐔𝐧𝐚 𝐫𝐢𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐫𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐚𝐞𝐧𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐞𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐚𝐧𝐧𝐮𝐜𝐜𝐞𝐭𝐞” è stato curato dall’archeologo Andrea Fiasco. Il libro, frutto di un lungo processo di studio del patrimonio archeologico del territorio di Castel San Pietro Romano, ha portato l’autore ad una rilettura del valore dell’acropoli di Praeneste anche in chiave strategico militare, andando ad ipotizzare un probabile culto di Marte attraverso un’attenta analisi delle testimonianze epigrafiche. Allo stesso modo anche l’acquedotto della Valle delle Cannuccete, che ha segnato profondamente il paesaggio di questo territorio, può essere preso ad esempio di crocevia in epoca arcaica di un flusso di popoli e saperi molti diversi tra loro.
Il programma dell’evento;
– Introduzione del Sindaco del Comune di Castel San Pietro Romano Gianpaolo Nardi;
– Presentazione del volume a cura del prof. Patrizio Pensabene – Archeologo già professore ordinario di Archeologica classica presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’.
Interventi:
– Massimiliano Valenti – Coordinatore del progetto editoriale dei Taccuini del MuseumGrandTour
– Monica Di Gregorio – Coordinatrice del Comitato scientifico del Sistema Museale territoriale Museumgrandtour
– Patrizia Di Fazio – Coordinatrice delle attività del Sistema museale e Direttore tecnico del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini
Modera l’incontro Roberta Iacono – Direttore del Museo diffuso di Castel San Pietro Romano.
Durante la presentazione sarà possibile ricevere una copia del volume in omaggio.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail al recapito del museo: direzionemuseodiffusocspr@gmail.com