On line il secondo numero della rivista scientifica ufficiale del Sistema Museale Territoriale dei Castelli Romani e Prenestini.
La rivista, articolata in quattro sezioni, vede nella sezione Contributi la pubblicazione di studi e ricerche inerenti la storia dei musei aderenti al Sistema e delle loro collezioni, ma anche, in senso più generale, contributi relativi a monumenti, eventi storici, personaggi dei territori di riferimento, e tematiche ad essi legate.
L’indice dei contributi pubblicati in questo numero:
-Articolo 1. A. Fiasco, Scavi sull’acropoli di Praeneste. Nuovi dati dalle indagini archeologiche nel Parco della Memoria a Castel San Pietro Romano (RM)
-Articolo 2. A. Luttazzi, La chiesa del Castello di Piombinara
-Articolo 3. G. Quaranta, Esperienze pittoriche in area prenestina al tempo di Ildebrandino Conti: appunti per una mappa
-Articolo 4. F. Tuscano, “Nel bosco”: visioni della Serpentara nelle opere di Joseph Anton Koch, Edmund e Alexander Kanoldt, Heinz Hindorf e Ralph Wünsche
-Articolo 5. F. Galli, Di «difficoltà svariate» e «ostacoli infiniti»: Frascati e i primi tentativi di allestire un museo archeologico (1883-1936)
-Articolo 6. M. Di Gregorio, L’ambiente culturale di Olevano Romano nella prima metà del Novecento attraverso l’analisi delle testimonianze letterarie e pittoriche di alcuni artisti italiani
A seguire nella sezione del Notiziario dei musei sono stati pubblicati i resoconti delle attività delle singole istituzioni aderenti al Sistema, corrispondenti al biennio 2020/2022.
La sezione Recensioni vede l’articolo di Giuseppina Ghini dedicato al volume di Massimiliano Valenti “Artena. Guida al Museo Civico Archeologico “Roger Lambrechts e al patrimonio archeologico, artistico e architettonico della città”, Roma 2022, Palombi Editori.
La rivista si chiude con la Rassegna bibliografica che contiene uno spoglio ragionato e critico delle pubblicazioni relative agli ambiti geografici del Sistema Museale, a cura del Comitato di Redazione.
Il volume è consultabile gratuitamente al seguente link: