Il Museo civico di Alatri si dota di un innovativo e coinvolgente nuovo sistema di visita.

Il progetto, che ha visto coinvolto lo staff del museo in collaborazione con Studio Fabula, società specializzata nella produzione di podcast di divulgazione culturale e audioguide per i musei, prende avvio nel 2023, con la raccolta di preziose e poliedriche testimonianze audio sulla storia della città. Un’iniziativa multidisciplinare che ha visto convolti nella sua realizzazione archeologi, astrofisici, restauratori, studiosi e cittadini di Alatri, tutti accumunati dall’amore e dalla cura che nutrono e rivolgono al patrimonio storico, archeologico ed artistico della cittadina.

Il risultato finale è il podcast ‘Voci di Alatri’, costituito da 10 tracce che raccontano altrettanti aspetti del patrimonio culturale cittadino, dalle mura ciclopiche ai viaggiatori di scoperta, dall’allineamento astronomico dell’acropoli di Alatri al solstizio d’estate, dal misterioso affresco del Cristo nel labirinto al tempietto etrusco italico conservato nel museo, con l’aggiunta di una traccia appositamente ideata per il pubblico più giovane che racconta la città all’epoca di Betilieno Varo.

Non una semplice audioguida quindi, quella progettata dagli specialisti di Studio Fabula in collaborazione con il direttore del museo, l’archeologo Luca Attenni, ma un vero e proprio percorso narrativo, accompagnato da musica originale e in grado di fornite al pubblico del museo un’esperienza educativa e al contempo coinvolgente.

8 i Qrcode inseriti nell’allestimento museale, che permettono ai visitatori di inquadrare semplicemente con il proprio dispositivo i codici e ascoltare direttamente la traccia selezionata, in una modalità semplice e sicura, che non necessita di ulteriori strumentazioni.

È possibile, inoltre ascoltare le puntate del podcast anche al di fuori del contesto museale, per approfondire i contenuti culturali in qualsiasi momento e luogo, dando così la possibilità al museo può ‘uscire’ dal proprio spazio fisico e raggiungere un pubblico sempre più numeroso.

È possibile fruire del podcast sulle piattaforme di Spreaker e Spotify o direttamente dal sito di Fabula Media al seguente link: https://fabulamedia.it/audioguide_details.php?id=1

Buon ascolto e buona visita al Museo civico di Alatri!