I Musei
L’area geografica su cui insiste il Sistema Museale Territoriale Museumgrandtour, ampia e diversificata, interessa oltre 20 servizi culturali tra musei e siti archeologici ed una popolazione di circa 200.000 abitanti in un territorio prossimo a Roma, rispetto alla quale tuttavia afferma una propria identità. Una disuguaglianza che si evidenzia grazie alle attrattive turistiche potenzialmente elevate, alla ricchezza diffusa del patrimonio culturale ed antropologico, alla suggestione del paesaggio, che offre ancora oggi scorci di incontaminata bellezza, resi straordinari da quelle stratificazioni storico-archeologiche che lo hanno trasformato nel tempo in un vero e proprio unicum.
I musei del Sistema, con le loro collezioni ricche di testimonianze e manufatti di estremo interesse, esprimono e documentano la storia del territorio in un arco cronologico che prende avvio dalle ere geologiche e percorre le tappe dell’evoluzione dell’uomo in un viaggio attraverso il tempo.
Le diverse tipologie museali: archeologica, storico-artistica, demoetnoantropologica, scientifica e religiosa; propongono al visitatore un’offerta profondamente eterogenea in cui l’approccio alla conoscenza del patrimonio culturale è mediato da apparati e attività didattiche multidisciplinari, da percorsi guidati e strumenti tecnologici in grado di attrarre l’interesse di un pubblico diversificato ed esigente. Valore aggiunto alla visita è dato dalle dimore monumentali – spesso arricchite da preziosi arredi e apparati decorativi – che ospitano gli allestimenti museali.